Il potere della Vitamina C
Perché e come?

Oggi vi rispondo a queste due domande sull'uso della vitamina C in dermatologia. Se sai perché motivo devi applicarla, è molto più facile capire come usarla correttamente per ottenere il massimo effetto.
•La vitamina C è essenziale nella produzione di collagene, proteina importante per mantenere il tono della pelle. Per un effetto maggiore bisogna includere nella dieta alimenti ricchi di vitamina C (dalle arance ai cavoletti di Bruxelles, a vostra scelta).

•La vitamina C illumina la pelle, riduce le macchie del viso e da al vostro viso un aspetto più giovane. Lo fa perché inibisce l'enzima tirosinasi responsabile della produzione di pigmento nelle cellule della pelle. Ma questo succede solo quando si usano alte concentrazioni di vitamina C , al 10-20%. Pertanto è preferibile usare sieri che abbiano ingredienti attivi in una texture fluida e leggera. Essendo concentrata sono sufficienti due gocce di prodotto. Ma io raccomando di utilizzare anche una crema per formare una barriera protettiva e massimizzare l'assorbimento degli ingredienti.

•La vitamina C è un potente antiossidante, aiuta a neutralizzare gli effetti nocivi dei radicali liberi prodotti dagli ultravioletti, responsabili dell' invecchiamento e di molte malattie cutanee. Quindi mi piace usarla insieme ad una crema con filtro solare per potenziarne l'effetto.

Altri dettagli importanti
•Quando scegliete la crema meglio prenderne una con acido ascorbico o ascorbato perché sono le forme di vitamina C che penetrano meglio nella pelle.

•La crema con vitamina C deve essere in imballaggio scuro e sottovuoto perché a contatto con la luce e l'aria perde le sue proprietà.

•Se usate prodotti con acidi ( per esempio acido glicolico) allora è meglio applicarli separatamente, perché neutralizzano l'effetto della vitamina C.

Dott.ssa Maria Gavrilova

Specialista in Dermatologia Empoli, Firenze
Membro della Società Spagnola di Dermatologia (AEDV), International Dermoscopy Society (IDS) e del European Academy of Dermatology and Venereology (EADV).
Made on
Tilda